Skip to content

Indirizzo: Via Sile 40 36030 Monte di Malo VI

Telefono: 0445.606960

Home / Centro medico / Professionisti

Dott. Lorenzato Renato

Dott. Renato Lorenzato,

nato a Malo (VI) il 3 febbraio 1964.

Si è diplomato Terapista della Riabilitazione nel 1996 a Vicenza.

Matura nel tempo la volontà di approfondire i disturbi neuro-muscolo-scheletrici; svolge incarichi lavorativi presso l’IPAB La Casa di Schio.

Affina, allo stesso tempo, la sua esperienza e il suo bagaglio professionale presso strutture di fisioterapia private e sui campi da calcio, dove matura la volontà di trattare pazienti muscolo-scheletrici, nonostante diverse soddisfazioni con pazienti complessi e neurologici.

Nel 2004 inizia la carriera come libero professionista, aprendo il suo primo studio professionale a Malo (VI). Segue diversi corsi di perfezionamento, in particolare un Master Biennale in Terapia Manuale Osteopatica a Bologna.

Nel 2012 consegue la laurea in Fisioterapia presso l’università degli Studi di Verona, con una tesi sulle metodologie FKT convenzionali e innovative nell’approccio rieducativo della spalla.

Dopo pochi mesi, decide di intraprendere una esperienza all’estero negli Emirati Arabi Uniti, riuscendo a sviluppare nuove conoscenze e competenze anche grazie alla collaborazione di svariati medici, specialisti ortopedici in strutture di Dubai, Abu Dhabi e Ras Al Khaimah.

Nel 2017 rientra in Italia e apre un nuovo laboratorio chiamato Studio Fisio Therapy e nel contempo prosegue i suoi studi nell’ambito della Biofisica, che gli permettono di scoprire nuove Metodologie per curare i pazienti.

Vive e pratica a Malo da ormai più di 25 anni, dividendosi tra lavoro, famiglia e impegno per lo studio. Nel 2023 ho aperto il nuovo centro di Riabilitazione, Fisioterapia e Benessere denominato Centro Re.Balance, rivolto alle più moderne scoperte, soprattutto della biofisica applicata al settore Riabilitativo con una visione della Persona a 360°, quindi di tipo Olistico. Una visione non più solo incentrata sul Corpo (Body-centric) ma anche sulla Mente (Mind-centric), dove la stimolazione viene effettuata sia sulla sfera Psichica che su quella Fisica per ottenere la migliore Salute possibile.

 

La Fisioterapia del dott. Lorenzato Renato, nelle sue parole:

“L’università mi ha dato la capacità di giudizio critico in ambito biomedico.

Tutto ciò che mi è stato proposto dopo gli studi universitari ho potuto valutarlo tramite tutto ciò che di obiettivo ci dà la scienza medica e fisioterapica ad oggi.

  Ho imparato con l’esperienza che è necessario scegliere per ogni paziente quello può essere l’approccio migliore e più gradito.

La valutazione, nei miei trattamenti, è la terapia più efficace, insieme con le mobilizzazioni articolari.

L’esercizio è sempre parte integrante del percorso di cura, ma mi rendo conto che non tutti sono disposti a spendere del tempo per fare esercizi in autonomia.

  Pochi ma fatti bene, questa per me è la ricetta giusta.

Uso il Kinesio taping solo in alcuni casi, con la consapevolezza che può essere efficace solo se accompagnata a un trattamento fisioterapico.

La Tecar terapia diventa elettiva in caso di traumi non recenti e lesioni muscolari, trovando spazio all’interno della seduta in altri casi meno specifici.

La laser terapia è molto utile in quasi tutti i contesti, anzi la Terapia Luminosa da me utilizzata permette di ottenere dei risultati fantastici da un punto di vista terapeutico.

Oggi abbiamo la possibilità di utilizzare dei dispositivi medici indossabili che permettono di fare fisioterapia domiciliare 24 ore al giorno, con risultati incredibili in ambito della terapia del dolore, del miglioramento dei disturbi posturali, nel riequilibrio energetico e metabolico. Siamo in grado di integrare qualsiasi trattamento fisioterapico ed osteopatico riducendo e risolvendo i tempi e i costi.  Abbiamo anche la possibilità di valutare con un approccio scientifico e preciso, con l’utilizzo di test e apparecchiature medicali, lo stato di forma e le performance degli atleti.

Siamo in grado di creare “protocolli personalizzati” per gli atleti di diversi sport quali ciclismo, calcio, corsa…….

In tutte le terapie che utilizzo, cerco sempre di mettere il paziente al centro del percorso di cura.

La terapia si può cambiare in corso d’opera, si può interrompere, si può integrare.”

(R. Lorenzato)

Torna su