Site name

Reumatologia

Specialisti:
Dottor Angelo Fassio

In che cosa consiste una visita reumatologica?

La visita reumatologica è destinata alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie reumatiche ed è condotta dallo specialista reumatologo, il Dottor Fassio nel nostro centro medico, che si occupa di patologie comuni e di patologie meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide, fibromialgia e osteoporosi.

La diversità delle malattie reumatiche e dei sintomi rendono necessari controlli medici e diagnostici specifici. 

Le malattie reumatiche sono molto numerose e colpiscono le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere invalidanti. La visita reumatologia è fondamentale per identificare l’origine del disturbo e per impostare la cura più adatta.

Il reumatologo è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, in aumento negli ultimi anni, quali lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”. Le malattie reumatiche possono presentarsi, talvolta, con il segno delle “mani bianche”, sintomo tipico del fenomeno di Raynaud. Sono oggetto di cura da parte del reumatologo anche le arteriti e vasculiti, come l’arterite di Horton e la malattia di Behçet.

Come si svolge la visita reumatologica?

Il reumatologo cerca di  raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente:
alimentazione, fumo, livello di attività fisica, sedentarietà, patologie, interventi, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.

Si procede, poi, a una visita clinica, durante la quale si procede alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore, alla misura della pressione. In conclusione, vengono prescritti approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come la capillariscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.

Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e una lista in cui sono indicati tutti i farmaci in assunzione.

Le patologie reumatologiche hanno purtroppo spesso la caratteristica di essere croniche. All’interno del centro medico Medicalis di Monte di Malo, per alcune di queste patologie come per esempio la fibromialgia, abbiamo dei percorsi terapeutici specifici basati su un approccio globale al paziente (fisioterapia, dietistica, psicologia).

 

 

Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Chiamaci al numero 0445.606960, inviaci un'e-mail all'indirizzo info@centromedicalis.it oppure, se preferisci, puoi inviarci un whatsapp al numero 338.2271288.