Site name

Ortopedia

Specialisti:
Dottor Carlo Castaman, Dottor Micheloni, Dottor Salvatore Gravinese, Dottor Umberto Zaglio, Dottor Mattia Berti

Servizi:
Visita specialistica
Infiltrazione ecoguidata
Terapia infiltrativa con acido ialuronico
Intervento chirurgico del tunnel carpale
Intervento chirurgico del dito a scatto
Intervento chirurgico per dupuytren
Ozoterapia

L'ortopedia è un ambito specialistico della medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell'apparato muscoloscheletrico.

Cos’è la visita ortopedica?
La visita ortopedica indaga lo stato di salute delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali sia in seguito a traumi.

La visita ortopedica consente di diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Può, inoltre, essere utile in seguito a traumi lesivi per le strutture dell’apparato locomotore.

Come si svolge la visita ortopedica?
La visita inizia solitamente con un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà sui sintomi presenti e su eventuali disturbi del passato, sul lavoro svolto e sull'attività fisica svolta.
La visita continua con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Lo specialista potrebbe considerare necessario concentrarsi su determinati aspetti come postura, forza muscolare, movimenti, eventuale presenza di gonfiori e i riflessi.
La visita si conclude con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti specifici (Tac, radiografie, risonanze magnetiche, analisi del sangue, analisi delle urine oppure del liquido articolare).

In cosa consiste l'Ozonoterapia?
E' un trattamento che ha scopo antiinfiammatorio e antidolorifico e si esegue normalmente in pazienti con dolore alla schiena e agli arti inferiori di origine discale (ernia del disco). Oltre all’applicazione in ambito ortopedico risulta efficace nel trattamento delle lesioni da decubito e sta incontrando un efficacia a livello scientifico nel trattamento di pazienti con sintomi post infezione da COVID-19.

In cosa consiste l'intervento al tunnel carpale?
Si tratta di un intervento di decompressione del nervo mediano nel suo passaggio a livello del carpo. Questo intervento viene effettuato quando si riscontra sofferenza del nervo mediano con i caratteristici segni neurologici associati quali: parestesie, deficit di forza, dolore, ipotrofia dell’eminenza tenar della mano.

Si richiede al paziente di portare alla visita ortopedica eventuali referti di analisi, che potrebbero rivelarsi utili per la valutazione della situazione.

L'équipe ortopedica del centro medico Medicalis è composta da più specialisti, ognuno dei quali si occupa in maniera specifica di un distretto muscolo-scheletrico.

logopedia centro medicalis monte di malo


Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Chiamaci al numero 0445.606960, inviaci un'e-mail all'indirizzo info@centromedicalis.it oppure, se preferisci, puoi inviarci un whatsapp al numero 338.2271288.