Site name

Neurologia

Specialisti:
Dottor Alessandro Zalaffi (Neurologo e Neurochirurgo), Dottor Franciosi (Neurologo e Fisiatra)
Visite neurologiche e neurochirurgiche con elettromiografia

Servizi:
Visita specialistica
Elettromiografia
OssigenoOzono Terapia

L'ambulatorio Medicalis di Neurologia si occupa della diagnosi e cura dei disturbi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e periferico (nervi). 

All’interno di Medicalis la presa in carico del paziente neurologico è a 360 gradi. Le figure professionali che nel nostro centro che si occupano dell’aspetto neuroriabilitativo sono:
Il neurologo è il medico specializzato in neurologia. Si occupa di diagnosticare e di trattare patologie a carico del cervello, del midollo spinale e dei nervi, senza ricorrere alla chirurgia, che è di pertinenza neurochirurgica.
Il fisioterapista si occupa del recupero motorio e sensitivo. Si andrà a lavorare sui deficit riscontrati in valutazione: passaggi postulai, ipertono, rieducazione del passo, recupero della sensibilità, miglioramento dell’equilibrio, controllo della postura.
Il neuropsicologo si occupa della riabilitazione delle problematiche cognitive in seguito a eventi neurologici a carico del sistema nervoso centrale (funzioni attentive, funzioni esecutive, memoria, aprassia, eminegligenza)
Il logopedista si occupa della riabilitazione del linguaggio in caso di afasia
Il terapista occupazionale si occupa della promozione delle autonomie funzionali qualora queste vengano perdute in seguito a eventi centrali o periferici (vestirsi, allacciarsi le scarpe, mangiare…). È una terapia da effettuare a domicilio.

Quali sono le patologie di cui si occupa il neurologo?
Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:
- malattie cerebrovascolari, come l'ictus
- malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
- cefalee e le altre forme di mal di testa
- problematiche a carico del midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
- disturbi del sonno
- sclerosi multipla
- disturbi del movimento
- epilessia
- disturbi del linguaggio
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali

Quando si richiede una visita neurologica?
Una visita neurologica è utile quando si manifestano sintomi riferibili a problematiche a carico del sistema nervoso centrale/periferico (perdita di forza, tremori, perdita dell’equilibrio, riduzione della sensibilità, perdita della memoria) o nella gestione a lungo termine di eventi acuti o cronici (ictus ischemico/emorragico e patologie neurologiche degenerative).

 

centro medicalis di monte di malo ambulatorio neurologia


Devi prenotare una visita o richiedere informazioni?

Chiamaci al numero 0445.606960, inviaci un'e-mail all'indirizzo info@centromedicalis.it oppure, se preferisci, puoi inviarci un whatsapp al numero 338.2271288.